LICEO CLASSICO - FRPC00601G

LA SCUOLA DEL CERTAMEN

Il Certamen Ciceronianum Arpinas, istituito nel 1980 dal Preside del Liceo Classico "Tulliano" prof. Ugo Quadrini, è una gara di Latino a cui partecipano studenti provenienti dall'Italia e dall'estero, chiamati a tradurre e a commentare un brano tratto dalle opere di Cicerone.

Il LICEO CLASSICO fornisce agli studenti una solida preparazione fondata sulla cultura classica e umanistica, senza trascurare la componente scientifica e linguistica sì da consentire di frequentare agevolmente tutte le facoltà universitarie.
La "centralità dello studente che apprende" rappresenta la condizione irrinunciabile per qualsiasi progettualità ed azione educativa.
La competenza e la professionalità dei docenti garantiscono la crescita armonica dei giovani e favoriscono il raggiungimento degli obiettivi di istruzione, educazione e formazione degli stessi.

ATTIVITÀ E PROGETTI REALIZZATI DALLA SCUOLA O A CUI LA SCUOLA PARTECIPA

Viaggi di istruzione in Italia e all'estero - Visite guidate - Stage linguistici in paesi di lingua anglofona

Partecipacipazione a spettacoli teatrali e ad iniziative culturali

Notte nazionale del Liceo Classico - Festa delle matricole - Festa delle "Borse di studio"

Certamina - Concorsi letterari - Giochi matematici della Bocconi - Olimpiadi dell'astronomia

Attività laboratoriali

Certificazioni di lingua inglese: Key, Preliminary, FCE (First), Advanced

Corsi di recupero e sportelli didattici

P.C.T.O. presso i siti archeologici di Aquinum e Paestum - Progetti FAI Scuola "Classe Amica" e "Apprendisti Ciceroni"

Orientamento in entrata: Accoglienza degli alunni delle future classi prime con il progetto "Stage in classe" e il concorso "Piccolo Certamen... della logica"

Orientamento in uscita: Orientamento in rete con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Sapienza" - Partecipazione alle attività della Scuola Normale Superiore di Pisa "La Normale a scuola" - Collaborazione con le Università degli Studi di Siena, L'Aquila e Cassino

Giochi Sportivi Studenteschi

Nel 2017 il nostro Istituto ha inserito nella propria offerta formativa la prestigiosa affiliazione alla Cambridge International Education, che mira ad una preparazione di altissimo livello nel campo dell’apprendimento della lingua inglese.

Con l'associazione alla Cambridge International Education il nostro Istituto ha voluto fornire ai propri studenti un notevole valore aggiunto ed un ragguardevole passaporto professionale di livello internazionale.

La Cambridge International Education forma studenti per la vita, aiutandoli a sviluppare una curiosità informata e una passione per l’apprendimento che duri per sempre. Fa parte della Cambridge Assessment ed è un dipartimento dell’Università di Cambridge.

Nel pieno rispetto del piano di studi “Cambridge” proponiamo ai nostri allievi programmi educativi di alto livello.

I nostri alunni del Liceo Classico Tulliano Cambridge International School, che accettano di potenziare lo studio della lingua inglese, conseguono a scuola tutte le certificazioni internazionali riconosciute dalle più prestigiose università al mondo e dai principali datori di lavoro, dando agli studenti migliori opportunità in ambito educativo e professionale.

I nostri studenti ottengono le certificazioni Cambridge per accedere a prestigiose università nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Australia, in Canada, in Nuova Zelanda e in molti altri paesi. Tutte le università del Regno Unito e oltre 450 università degli Stati Uniti accettano le certificazioni Cambridge International A Level, incluse Harvard, MIT, Stanford e Yale.

Nell’anno scolastico 2018/19 l’IIS Tulliano ha attivato le prime 2 classi Cambridge International.

Nel corrente anno scolastico 2020/21 l’IIS Tulliano, sezione Liceo Classico, conta 6 classi Cambridge International!

I nostri studenti conseguiranno, oltre al diploma italiano di Maturità Classica, le certificazioni IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) nelle seguenti discipline:

  • Mathematics (code subject 0580)
  • Physics (code subject 0625)
  • Art & Design (code subject 0400)

Unitamente alle certificazioni IGCSE conseguiranno, come gruppo classe, a scuola, tutte le certificazioni Cambridge relative ai seguenti livelli:

  • B1 (Preliminary)
  • B2 (FCE)
  • C1 (Advanced).

I corsi IGCSE sono tenuti da docenti del nostro Istituto in possesso di certificazioni linguistiche almeno di livello B1. Ogni classe avrà, inoltre, una lettrice madrelingua inglese per n. 4 ore settimanali per il potenziamento e il conseguimento delle certificazioni linguistiche.

Docente referente: prof.ssa Daniela Lecce
Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo: cambridgetulliano@iistulliano.edu.it

undefined

undefined