Ripresa delle attività didattiche in presenza dal 7 gennaio 2021.
Arpino, li 04/01/2021 prot. n. 7/2021
A tutti gli studenti dell’Istituto
Ai loro genitori
Ai docenti
Al personale ATA
Loro sedi
Al sito di Istituto
Come è noto, le recenti disposizioni in materia di emergenza sanitaria e le misure organizzative per il rientro a scuola in presenza a gennaio, pubblicate sul sito -Sezione Covid- (DPCM 3/12/2020, Ordinanza del Ministero della Salute 24/12/2020, Piano operativo della Prefettura di Frosinone del 24/12/2020, Nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio del 24 dicembre 2020), prescrivono le seguenti modalità organizzative, legate alle esigenze di trasporto:
1. dal 7 al 16 gennaio è garantita la didattica in presenza al 50% degli studenti;
2. dal 18 gennaio è garantita la didattica in presenza al 75% degli studenti;
3. sono prescritti n. 2 turni di ingresso e di uscita: primo turno, con ingresso alle ore 8:00 e uscita alle ore 13:00, per il 40% degli alunni in presenza nella giornata (classi prime e seconde), e secondo turno, con ingresso alle ore 10:00 e uscita alle ore 15:00, per il 60% degli alunni in presenza nella giornata (classi terze, quarte e quinte);
4. è prescritta l’organizzazione dell’orario settimanale su 6 giorni utilizzando anche il sabato.
Si allega il nostro piano organizzativo delle attività didattiche in presenza per ogni sede scolastica dal 7 al 16 gennaio. È stata prevista la rotazione delle classi in presenza e a distanza, e si è cercato di rimanere quanto più possibile all’interno delle disposizioni impartite.
Si raccomanda espressamente alle famiglie di fare osservare, e agli studenti di osservare, le precauzioni nell’utilizzo del trasporto pubblico locale, e cioè:
a. distanza interpersonale di almeno un metro tra le persone, inclusi gli studenti, in attesa alla fermata;
b. utilizzo di una mascherina durante la percorrenza del mezzo, così come durante l’attesa, la salita e la discesa dallo stesso. Sono esentati dall’utilizzo della mascherina solo gli studenti del secondo ciclo con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo di dispositivi di protezione delle vie aeree;
c. accesso al mezzo di trasporto solo in assenza di temperatura superiore a 37,5 gradi centigradi e di sintomatologia respiratoria nei tre giorni precedenti;
d. accesso al mezzo di trasporto solo in assenza di contatti con persone positive al Covid-19, per quanto di conoscenza, nei quattordici giorni precedenti.
Dal 18 gennaio, si ribadisce, scatta l’obbligo della presenza in classe del 75%. Il che imporrà una diversa organizzazione.
Se prima del 7 gennaio interverranno nuove disposizioni, il piano sarà adeguato. Tutti, perciò, sono invitati a consultare fino alla tarda serata del 6 gennaio il registro elettronico ed il sito di Istituto per eventuali nuove comunicazioni e per conoscere l’orario delle lezioni, in via di definizione, che è unico per tutte le classi -sia in presenza che a distanza- con le seguenti precisazioni:
- l’unità oraria delle lezioni a distanza, sia in modalità sincrona che asincrona, è pari a 45 minuti primi (come previsto nel piano scolastico per la DDI);
- tutte le unità orarie in presenza, per i soli giorni nei quali l’orario delle lezioni è di sei ore, sono di 50 minuti primi.
Si coglie l’occasione per trasmettere anche copia del programma di esercizio delle corse COTRAL dal 7 gennaio, che potrà comunque subire piccole variazioni.
Si ringrazia per la collaborazione, particolarmente necessaria in questo momento emergenziale, e si augura a tutti un felice rientro a scuola. A disposizione per ogni suggerimento migliorativo, si porgono distinti saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Avv. Paola Materiale
(Firma autografa sostituita da indicazioni a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993)
Allegati:
1. Piano organizzativo Sezione Associata ITIS Chimica e Materiali;
2. Piano organizzativo Sezione Associata Liceo Classico;
3. Piano organizzativo Sezione Associata Liceo Scientifico;
4. Piano organizzativo Sezione Associata Odontotecnico;
5. Programma di esercizio delle corse COTRAL dal 7 gennaio 2021.