ISCRIZIONE

Al via le iscrizioni online per il prossimo anno scolastico, il 2022/2023. Le domande potranno essere effettuate fino al 4 febbraio 2022 sulla pagina dedicata del Ministero dell’Istruzione: www.istruzione.it/iscrizionionline 

Per eseguire la procedura occorre aver attivato lo SPID.

Sono necessari:

  • un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto);
  • la tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due);
  • la e-mail e il numero di cellulare.

Scelta gestore

Per procedere all’attivazione, è poi necessario individuare uno tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrarsi sul sito del gestore scelto, seguendo i passaggi indicati:

  • inserisci i tuoi dati anagrafici;
  • crea le tue credenziali SPID;
  • effettua il riconoscimento, scegliendo tra le modalità gratuite o a pagamento offerte dai gestori di identità, da conoscere prima di procedere all’attivazione.

In alternativa ci si può recare presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere gratuitamente le procedure per identificarsi e consentire il rilascio successivo di SPID.

Sei un cittadino straniero in Italia?

Se sei un cittadino straniero in Italia, ricorda che non è possibile richiedere SPID usando il permesso di soggiorno, ma con questo, ad esempio potrai ottenere la carta d’identità che ti servirà per richiedere SPID.

I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli gestori. Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID per i cittadini è gratuito.

LA SEGRETERIA E' DISPONIBILE PER SUPPORTARE I GENITORI NELLA FASE DI ISCRIZIONE ONLINE.

L'UFFICIO PUO' ESSERE CONTATTATO, DAL LUNEDI' AL SABATO dalle ore 11:00 alle ore 13:00,  AL NUMERO 0776 849246  oppure tramite  FRIS006008@ISTRUZIONE.IT

Allegati
Allegato 2 - Locandina identità digitale.pdf