Ambassador School Programme

 

 L’I.I.S. “Tulliano” è Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo nel contesto dell'iniziativa Ambassador School Programme, progetto promosso e proposto dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia, che si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di rendere gli studenti più consapevoli del processo di democrazia parlamentare europea e di far conoscere loro i diritti dei cittadini europei.

L’idea è quella di diffondere la conoscenza dell'Unione Europea non solo alla scuola, ma anche alle famiglie, al territorio e alle autorità locali.

Il progetto Ambassador School Programme 2019/2020, attraverso la conoscenza diretta delle istituzioni europee e della democrazia parlamentare e attraverso l’interazione e la cooperazione tra il Parlamento europeo e le scuole, è finalizzato a far sviluppare nei giovani la “coscienza europea”. I docenti coinvolti nel progetto saranno gli «ambasciatori senior», figure necessarie per la formazione degli alunni e per la diffusione del messaggio. Gli studenti (circa 20 delle classi terze e/o quarte dell’Istituto) saranno invece gli «ambasciatori junior», chiamati ad interagire con i compagni sul tema proposto per il corrente anno scolastico “L’Europa e la tutela dell’ambiente”.

 

Il progetto Ambassador School Programme mira a far conoscere ai giovani più da vicino l'Europa, le istituzioni che la compongono e la democrazia europea, coinvolgendoli in prima persona attraverso delle campagne informative sull'UE prodotte dai ragazzi stessi e finanziando anche un viaggio nella sede del Parlamento Europeo di Strasburgo per la giornata Euroscola, dove tutti gli studenti Ambassador delle scuole partecipanti dei diversi Paesi Europei si incontreranno per discutere e confrontarsi su tematiche a loro vicine.

AMBASSADOR SCHOOL PROGRAMME.pdf